In occasione del Fuorisalone, dal 17 al 22 aprile, l’ex area industriale in continua riqualificazione a Nord-Ovest del capoluogo lombardo propone ai visitatori: percorsi interattivi per scoprire il meglio della produzione tecnologica incubata e sviluppata in zona attraverso centinaia di espositori, eventi per tutte le età e interessi e idee in grado di segnare piccole e grandi svolte nello sviluppo della società. Il neonato distretto non si focalizza esclusivamente sul design, ma affronta temi di attualità come la robotica, l’intelligenza artificiale e gli approcci green applicati alla vita di tutti i giorni.

Le iniziative previste dal distretto per il Fuorisalone 2018 hanno come tema principale l’innovazione, in linea con l’ormai consolidata tradizione del quartiere. Quattro grandi esposizioni aperte al pubblico fanno luce sulle ultime novità tecnologiche in diversi ambiti: Smart Life Evolution, che presenta 27 startup cinesi del più grande incubatore al mondo Tus Star; il nuovo “inizio luminoso” di Bright Monday e Design x Designers, che mettono in mostra prototipi e progetti provenienti dal Polimi Design System; le migliori innovazioni del progetto europeo Co-Create.
Torna per il secondo anno consecutivo A letto con il DESIGN, format che ibrida il concetto di ostello temporaneo e quello di esposizione aperta al pubblico, con due novità: la mostra immersiva Favole al Telefono, una storia gastronomica d’Italia attraverso antichi marchi raccontata attraverso un vecchio telefono SIP hackerato che “mettere in moto” stanze tematiche sui singoli brand; una serie di workshop per avvicinare bambini e ragazzi alla cultura del fare attraverso la tecnologia.

SMART LIFE EVOLUTION
L’evento è ideato e organizzato da Wise Society, dalla Tus Holding e Tus Park, il più grande polo scientifico universitario al mondo legato alla Tsinghua University di Pechino. L’obiettivo è quello di coinvolgere differenti target sui temi dell’innovazione e dello smart design e presentare la prima Joint Platform in Europa destinata alla promozione degli scambi e della cooperazione tra Italia e Cina in materia di istruzione, ricerca scientifica e cultura.

Bovisa Tech, dal 17 al 22 aprile — 10 / 19
Sito Web

BRIGHT MONDAY
Durante la Design Week, il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano coinvolge altri Dipartimenti del Politecnico, Polihub e Polifactory e con la collaborazione di MakersHub e Ideas Bit Factory, presenta progetti e prodotti sperimentali. Obiettivo è dare visibilità a idee concrete caratterizzate dalla cultura politecnica, proposte e sviluppate da studenti ed ex studenti in un luogo che è il cuore di Bovisa Tech e del costruendo Bovisa Design District.

Bovisa Tech, dal 17 al 22 aprile — 10 / 19
Sito Web

DESIGN X DESIGNERS
Una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design. L’esposizione, che si sviluppa su 1500 mq, mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni alla comunicazione. L’iniziativa è coordinata dalla Presidenza della Scuola del Design e dal Laboratorio Allestimenti del Dipartimento di Design e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale.

Scuola del Design, via Candiani 72, Edificio B2, dal 10 aprile al 2 maggio — 10 / 18
Sito Web

A LETTO CON IL DESIGN
Per il secondo anno torna l’ostello temporaneo aperto al pubblico promosso e prodotto da MakersHub e IDEAS Bit Factory: alloggi visitabili di designer, mostre interattive a sfondo gastronomico, esposizioni futuristiche, laboratori per makers e workshop per studenti. Il progetto, realizzato con la collaborazione di POLI.design, della Scuola di Design e del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, vede trasformare 1200 mq di una vecchia fabbrica verticale, oggi il makerspace più grande d’Italia (Makers Hub + IDEAS Bit Factory), in un nuovo modello di ospitalità.

Ideas Bit Factory, via Cosenz 44/4, dal 16 al 22 aprile — 10 / 19
Sito Web

FAVOLE AL TELEFONO
Tra le iniziative ospitate dal Design Hostel, anche l’atteso progetto Favole al telefono, un viaggio nella Storia gastronomica d’Italia attraverso alcuni dei marchi storici del made in Italy, in mostra secondo tre modalità: interattiva, immersiva e diffusa. La mostra interattiva parte da un vecchio telefono SIP appoggiato al desk d’ingresso. Componendo il numero associato ad uno dei marchi esposti, una voce risponde al telefono conducendo il visitatore dentro una storia, la “favola” del marchio.

Ideas Bit Factory, via Cosenz 44/4, dal 16 al 22 aprile — 10 / 19
Sito Web

WORKSHOP
Dedicati ai bambini ed ai ragazzi, i workshop che animano lo spazio del Design Hostel durante il giorno fanno parte delle attività formative svolte tutto l’anno da Makers Hub. Le offerte didattiche messe in campo durante il Fuorisalone hanno una forte impronta tecnologica. Alla maggior parte dei workshop ha aderito l’istituto paritario omnicomprensivo Scuola Europa di Milano con studenti dai 6 ai 19 anni.

Ideas Bit Factory, via Cosenz 44/4, dal 16 al 22 aprile — 10 / 19
Sito Web

EL SPIRIT DE MILAN È ACHILLE CASTIGLIONI
Si trasforma in salotto dedicato alla figura brillante di Achille Castiglioni. “El spirit de Milan è Achille Castiglioni”, con il sostegno della Fondazione Achille Castiglioni e il patrocinio del Politecnico di Milano, vuole far rivivere lo spirito di uno dei padri fondatori del disegno industriale, che ha reso grande Milano nel mondo, all’interno del panorama delle celebrazioni del centenario della sua nascita. L’iniziativa, che vedrà salire sulla cattedra-palco diverse figure del mondo accademico e non che hanno lavorato con Castiglioni, nasce in collaborazione con Giovanna Piccinno, coordinatore dei Corsi di Laurea in Design degli Interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

El Spirit de Milan, via Bovisasca 57/59, Dal 17 al 22 aprile, dalle 19:30
Sito Web

CO-CREATE DESIGN WEEK
Cilab-Design Department e IN/BOVISA presentano le migliori innovazioni nate all’interno del progetto europeo CO-CREATE, che vede aziende di diversi settori dialogare e lavorare insieme su nuovi prodotti e approcci. Spirit de Milan ospita una giornata immersiva di networking, matchmaking e pitching con i vincitori del progetto, gli investitori, autorità pubbliche ed esperti.

El Spirit de Milan, via Bovisasca 57/59, venerdì 20 aprile — 10.30 / 20
Sito Web

LIVING PHILOSOPHY
Un viaggio per allestimenti nella tradizione cinese dell’abitare. La House of Art&Artists dà vita, per l’intera durata del Fuorisalone, al concetto cinese di “Zhai” (casa, appunto), che non è riconducibile solamente all’idea dell’abitare ma sfocia in tematiche quali la spiritualità, l’equilibrio, il benessere. HOAA, grazie alla collaborazione di progettisti cinesi e italiani, ricrea uno spazio interattivo e sensoriale in grado di proiettare il visitatore nella dimensione domestica tipica dell’Oriente e di far comprendere la filosofia cinese dell’abitare. All’interno dello spazio anche un’esposizione dedicata ai migliori progetti di “Zhai” nel mondo e un allestimento dedicato a Zaha Hadid, in collaborazione con l’omonimo studio londinese.

House of Art&Artists, via Don Bartolomeo Grazioli 47, dal 17 al 22 aprile — 10 / 18
Sito Web

HOMEVISIT
Nato dalla collaborazione di Sovrappensiero design studio e del laboratorio di restauro Polignum, Homevisit è un omaggio al design campano, alle sue materie prime e al suo artigianato. Lo studio ricrea tre ambienti diversi nei quali racconta altrettante realtà campane: Marmi Sacco con i suoi arredi in pietra e marmo, Paestum Experience che produce oggetti dedicati alla cultura del territorio di Capaccio Paestum e Solimene Art, che propone ceramiche vietresi decorate a mano. Contestualmente all’esposizione, è possibile osservare all’opera le artigiane di Polignum.

Homevisit, via Tartini 10, dal 17 al 22 aprile — 10 / 18
Sito Web

PRANZO CONVIVIALE @COLTIVANDO
Visita guidata sabato 21 aprile nell’orto universitario Coltivando, a seguire un pranzo conviviale con le verdure dell’orto. Coltivando è situato negli spazi del campus Durando del Politecnico di Milano. E’ un’azione di socialità che fa collaborare i residenti del quartiere con gli studenti e i docenti dell’università, per coltivare e gestire un orto condiviso e conviviale.

Coltivando, via Candiani 72, 21 aprile — 10.30 / 14
Sito Web

PHABLABS 4.0
FabLab Milano, propone una sfida sulla creazione di prodotti di moda e design, sfruttando la fotonica e gli strumenti della fabbricazione digitale.

BASE B in via Raffaele Lambruschini 36, dal 17 al 22 aprile — 10 / 19
Sito Web

LABORATORIO CONTROPROGETTO
Nato del 2003 per mano di Matteo Prudenziati e Alessia Zema, apre le porte al pubblico per avvicinare i visitatori all’approccio produttivo che caratterizza il progetto: utilizzo di materiali di recupero, promozione della “cultura del fare”, organizzazione di laboratori di progettazione partecipata per spazi pubblici.

Il laboratorio di via Cantoni 11, dal 17 al 22 aprile — 10 / 19
Sito Web

FUCKUP NIGHTS
Indipendentemente dagli esiti della Milan Design Week 2018, Impact Hub Milano celebra piccole storie di grandi fallimenti . FuckUp Nights è un movimento globale dove le storie di fallimento vengono raccontate, messe in discussione e celebrate. Tema della serata, i migliori fallimenti del Fuorisalone raccontati dai suoi protagonisti.

Impact Hub Milano, via Aosta 4, lunedì 23 aprile — 19 / 21
Sito Web

Info@bovisadesigndistrict.it
2018 — Bovisa Design District, all rights reserved.

Privacy Policy Cookie Policy